Around the world trip without flights was completed March 18, 2013. But many new travel projects came and will come. Books, photos and videos of a free life dedicated to the knowledge of the amazing World where we are living.

domenica 26 gennaio 2020

Etna Therapy 2.0


Ecco che prende forma la seconda edizione di uno stimolante e ambizioso progetto nato dall'incontro di tre anime nomadi che, oltre alla loro gioiosa energia, condivideranno le loro conoscenze in diversi settori di natura olistica: Etna Therapy 2.0 🔥🕉🌏

Dopo la favolosa esperienza realizzata l'anno scorso, e le tante richieste ricevute, siamo tornati.

Nel meraviglioso contesto di una villa da sogno del ‘700 con piscina, ampio giardino tra alberi di avocado e mango, palme, piante di banane e una strepitosa vista sul maestoso vulcano Etna, si svolgeranno diverse attività benefiche per anima e corpo:

- Yoga
- Meditazione
- Danza contemporanea
- Contact improvisation
- Dialogo di orientamento

🌏 A queste attività verrà affiancato un CORSO DI FORMAZIONE PER VIAGGIATORI, frutto di tanti anni di esperienza in giro per il mondo.🌏

Carlo Taglia, noto come Vagamondo, dopo aver percorso, in solitaria, oltre 200.000 km via terra e mare attraverso tutti i continenti condividerà la sua preziosa esperienza in maniera approfondita. Non ci sarà solo una preparazione sul piano pratico e organizzativo, ma soprattutto un lavoro sulla parte psicologica per affrontare al meglio le difficoltà che possono venire fuori dalla solitudine, dai pericoli e dall'approccio con culture o religioni differenti. Naturalmente si darà un occhio di riguardo per la sicurezza delle donne. Carlo ha vissuto e lavorato in quasi tutti i continenti alternando una decina di mestieri diversi, nel corso condividerà anche utili informazioni sui vari lavori che si possono svolgere in viaggio per trasformare la propria esperienza in qualcosa di più che una vacanza. Sarà trattato il tema dell'autopubblicazione di libri per chi interessato a diventare scrittore ed editore indipendente.

⛰Inoltre nel già ricchissimo menù di questa settimana ci sarà una stupenda escursione sul suggestivo vulcano Etna! Uno dei vulcani più attivi al mondo e il più alto attivo in Europa.🌋

🌀Yoga & Meditazione🌀
Le lezioni saranno impostate da Jacopo Pennisi, il quale si è inoltrato nella ricerca interiore dapprima tramite la meditazione e successivamente approfondendo la conoscenza del Sè attraverso lo Yoga. Tale ricerca lo ha portato ad esplorare per diversi anni consecutivi l’India, dove ha studiato con molta dedizione Ashtanga Yoga. Durante il workshop Jacopo condividerà le sue conoscenze in maniera pratica con tecniche di meditazione, pranayama (controllo del respiro) ed un’introduzione all’Ashtanga Yoga. Dato che nella ricerca del Sè non esistono livelli, bensì esperienze differenti, la pratica verrà adattata in base all’esperienza di ciascun individuo.

🌀Danza contemporanea & Contact Improvisation🌀
Tutta la parte relativa al mondo della danza sarà gestita da uno strepitoso ballerino coreano di fama internazionale: Won Myeong. Spesso è in giro nei migliori teatri del mondo dove si esibisce con le sue performance di danza contemporanea da lui denominate "l'uomo armonico". Esse si basano sul nostro lato umano focalizzandosi su diverse emozioni. La sua pratica porta alla riscoperta di movimenti involontari e motivazioni dimenticate. Intrepido viaggiatore Won è praticante da oltre vent'anni e la sua esperienza lo ha portato a diventare insegnante di danza con corsi in diversi paesi e continenti.

🌀Dialogo di orientamento🌀
Infine Carlo Taglia, oltre al corso di formazione per viaggiatori di gruppo, darà ad ognuno dei partecipanti la possibilità di avere un dialogo privato di orientamento sul proprio progetto di vita o di viaggio. Metterà a disposizione la sua ricca esperienza, in cui ha viaggiato mezzo mondo oltre ad aver provato diverse pratiche spirituali, per supportare, o indirizzare, l'interessato in una nuova avventura nel mondo o in un nuovo cammino esistenziale. Un modo per approfondire i dubbi, le curiosità o le paure di ognuno dei partecipanti nella strada verso la propria realizzazione.

Insomma una settimana condita da tanta travolgente energia per permettere ai partecipanti di proseguire al meglio il proprio percorso di vita o semplicemente per prepararsi prima di un lungo viaggio nel mondo. Se siete interessati affrettatevi a scriverci perché ci sarà un numero chiuso con un massimo di venti persone e abbiamo già ricevuto molto interesse.


⛰Programma⛰
07:30 - 08:45 Yoga
09:30 - 10:30 colazione
11:00 - 12:00 contact improvisation
12:30 - 13:30 pranzo
13:30 - 15:30 riposo e piscina
15:30 - 17:00 danza contemporanea
17:00 - 18:00 riposo e piscina
18:00 - 18.30 meditazione
19:00 - 20:00 cena
20:30 - 22:00 formazione viaggiatori

*dialogo di orientamento a disposizione per ciascun partecipante durante il corso del ritiro.


Etna Therapy 2.0 si terrà dal 7 al 13 settembre  nella villa Femminamorta a Carruba, provincia di Catania, in Sicilia. I tre pasti quotidiani saranno vegetariani e saranno serviti da un cuoco che utilizzerà principalmente prodotti biologici e km 0.

Elenco di tutto ciò che comprendono le tariffe:

- Soggiorno in una stupenda villa del ‘700 con piscina tra palme, alberi di avocado, piante di banane e manghi per 6 notti.
- Colazione, pranzo e cena con menù vegetariano per 6 giorni.
- Pratica di yoga, meditazione, danza contemporanea, contact improvisation e corso di formazione per viaggiatori con vari insegnanti specializzati per 5 giorni.
- Il dialogo privato di orientamento
- Escursione sul vulcano Etna con trasporto e guida vulcanologica inclusi.

Richiesta di iscrizione da inviare alla mail carlo.taglia.viaggi@gmail.com indicando nome, cognome, data di nascita e la motivazione per l'interesse a questa esperienza.
Nel caso di disponibilità per procedere dovrai pagare un acconto del 30% sul costo totale. L'acconto è rimborsabile solo se si trova un sostituto.

Grazie e Buona Vita.

sabato 25 gennaio 2020

Quel primo passo, la cruda storia di Vagamondo / That first step, the raw story of Vagamondo


Con lacrime di gioia infinita negli occhi posso finalmente annunciare al mondo la nascita del mio libro autobiografico “Quel primo passo, la cruda storia di Vagamondo”:

Molti vorrebbero cambiare vita, ma pochi riescono a farlo. Non è facile spezzare le catene della paura e compiere quel primo e solitario passo controcorrente. Uscire dagli schemi sociali del modello di vita che ci insegnano non è facile, ma a volte è fondamentale per la sopravvivenza. In questa cruda autobiografia racconto come sono riuscito ad arrivare a compiere quel tanto agognato passo per uscire da un buco nero adolescenziale fatto di tossicodipendenza, violenza, criminalità e prostituzione. Descrivo l’abisso di rabbia e inquietudine in cui mi trovavo negli anni in cui mi sono perso nel marcio dei problemi di una grande città. Approfondisco argomenti tabù come le droghe, attraverso la testimonianza di chi ne ha abusato per tanti anni. Racconto il viaggio solitario come terapia dopo l’ennesima overdose, appena ventenne. Lo strazio interiore per trovare un po’ di pace, con diverse ricadute dolorose. Condivido la devastante, ma illuminante, esperienza della malattia e della morte di mia madre. Da questo dolore è nata una potente scintilla di vitalità, e amor proprio, che mi ha spinto verso una profonda rivoluzione interiore, che mi ha portato a riuscire a trasformare la mia esistenza in una straordinaria favola senza fine. Percorrendo 200.000 km attraverso tutti i continenti, senza prendere aerei, ho trovato la mia missione sociale: cerco di avvicinarmi a chi vive tenebre simili a quelle del mio passato, per trascinarli qui fuori, a respirare un po’ di armonia e amore per la vita.

"Quel primo passo, la cruda storia di Vagamondo" disponibile su amzn.to/2Gf5DG0

Foto copertina di Nicolò Taglia

With tears of infinite joy in the eyes I can finally announce to the world the birth of my autobiographical book "That first step, the brutal story of Vagamondo":

Many would like to change their lives, but few manage to do so. It is not easy to break the chains of fear and take that first and lonely step against the current. Getting out of the social patterns of the life model they teach us is not easy, but sometimes it is fundamental for survival. In this crude autobiography, I tell how I managed to take that much-needed step to get out of a teenage black hole made of drug addiction, violence, crime and prostitution. I describe the abyss of anger and restlessness in which I found myself in the years when I got lost in the problems of a big city. I delve into taboo subjects such as drugs, through the testimony of those who have abused them for many years. I tell the lonely journey as therapy after yet another overdose, just twenty years old. The inner agony to find some peace, with several painful relapses. I share the devastating but illuminating experience of my mother's illness and death. From this pain was born a powerful spark of vitality, and self-love, which pushed me towards a deep inner revolution, which led me to be able to transform my existence into an extraordinary endless tale. Traveling 200,000 km across all continents, without taking planes, I found my social mission: I try to get closer to those who live in darkness similar to that of my past, to drag them out here, to breathe a little harmony and love for life.

English version coming soon.

lunedì 6 gennaio 2020

I 5 più avventurosi viaggia senza aerei / The top 5 most adventurous travels without flying


Dopo aver appena terminato la traversata dell’Amazzonia via fiume, ecco i cinque più avventurosi, e non unici, viaggi senza aerei della mia vita:

1) 95.450 km Nepal, India, Sri Lanka, Malesia, Thailandia, Laos, Cambogia, Vietnam, Cina, Corea del Sud, Colombia, Ecuador, Perù, Bolivia, Cile, Argentina, Brasile, Spagna, Francia, Belgio, Germania, Polonia, Ucraina e Russia.
2) 36.000 km Sudafrica, Namibia, Botswana, Zimbabwe, Malawi, Tanzania, Uganda, Kenya, Etiopia, Sudan, Egitto, Israele, Palestina, Italia, Svizzera, Germania, Svezia, Finlandia e Norvegia.
3) 12.000 km Messico, Belize, Guatemala, El Salvador, Honduras, Nicaragua, Costa Rica e Panama.
4) 7.000 km Italia, Slovenia, Croazia, Bosnia, Serbia, Macedonia, Grecia, Turchia.
5) 5.000 km Perù, Colombia e Brasile via fiume nella foresta amazzonica.

Altri Paesi viaggiati via terra in altri viaggi: Portogallo, Olanda, Lussemburgo, Marocco, Vaticano, Andorra, Ungheria, Romania, Austria, Slovacchia, Lituania, Lettonia, Estonia, Repubblica Ceca, Liechtenstein

Paesi che ho raggiunto via aerea, quindi senza toccare altri Paesi via terra: Stati Uniti, Australia, Giappone, Myanmar, Inghilterra, Irlanda, Irlanda del Nord, Indonesia, Pakistan, Senegal e Bangladesh.

Quando vedete una mia foto non potrete mai veramente cogliere la fatica e la gioia che ci stanno dietro. Giorni, settimane, mesi o anni di viaggi su mezzi sgangherati di ogni genere. Diverse di quelle migliaia di chilometri sono avvenute in autostop attraverso anche infiniti deserti in cui ho dormito in tenda o come capitava sotto cieli stellati da sogno. Ma sapete in questi anni ho imparato una cosa: più ardua è la salita e più sarà incantevole il panorama una volta in cima alla montagna. Così nel viaggio come nella vita. Chi si muove a piedi o in bici lo ha provato in maniera ancora più intensa alla mia, un grande applauso per questi viaggiatori. Quando osservate le foto di viaggio ricordatevi questo semplice, ma enorme, dettaglio sul percorso per arrivare a quel paesaggio.

After having just completed the crossing of the Amazon by river, here are the five most adventurous, and not unique, travels without flying of my life:

1) 95,450 km Nepal, India, Sri Lanka, Malaysia, Thailand, Laos, Cambodia, Vietnam, China, South Korea, Colombia, Ecuador, Peru, Bolivia, Chile, Argentina, Brazil, Spain, France, Belgium, Germany, Poland , Ukraine and Russia.
2) 36,000 km South Africa, Namibia, Botswana, Zimbabwe, Malawi, Tanzania, Uganda, Kenya, Ethiopia, Sudan, Egypt, Israel, Palestine, Italy, Switzerland, Germany, Sweden, Finland and Norway.
3) 12,000 km Mexico, Belize, Guatemala, El Salvador, Honduras, Nicaragua, Costa Rica and Panama.
4) 7.000 km Italy, Slovenia, Croatia, Bosnia, Serbia, Macedonia, Greece, Turkey.
5) 5,000 km Peru, Colombia and Brazil by river in the Amazon rainforest.

Other countries traveled by land on other trips: Portugal, Holland, Luxembourg, Morocco, Vatican, Andorra, Hungary, Romania, Austria, Slovakia, Lithuania, Latvia, Estonia, Czech Republic, Liechtenstein

Countries that I reached flying, therefore without touching other countries by land: the United States, Australia, Japan, Myanmar, England, Ireland, Northern Ireland, Indonesia, Pakistan, Senegal and Bangladesh.

When you see a picture of me you can never truly grasp the effort and joy behind it. Days, weeks, months or years of travel on ramshackle transports of all kinds. Several of those thousands of kilometers were by hitchhiking through infinite deserts where I slept in a tent or whatever under dreamy starry skies. But i have to tell you that in recent years I have learned one thing: the more difficult the climb, the more enchanting the view will be once on top of the mountain. So in travel as in life. Those who move on foot or by bike have experienced it even more intensely than mine, a great applause for these travelers. When you look at the travel photos remember this simple, but huge, detail on the path to get to that landscape.

giovedì 2 gennaio 2020

2020, che bello essere ancora qua / 2020, so nice to be still here


Sono sbarcato nell'anno 2020, che gioia essere ancora qua!!

L’ultima serata del 2019 l'ho trascorsa in ostello dove tra vari viaggiatori abbiamo fatto una cena comune. Ho cucinato un’insalata di pasta e sono l'unico che è rimasto astemio nella serata. Quindici minuti prima della mezzanotte il gruppo è uscito per andare a vedere i fuochi d’artificio in spiaggia. Io sono rimasto solo in silenzio e al buio in camera a meditare ed esprimere la mia gratitudine di essere ancora vivo. Qualcosa che faccio spesso, non solo a Capodanno.

Il mattino del primo giorno dell'anno ho deciso di fare una lunga passeggiata sulla splendida costa e la scogliera di Jericoacoara. Sotto un sole equatoriale potente ho camminato a piedi scalzi godendo di paesaggi marittimi da favola, tra varie forme di cactus e rocce rosse fuoco. Ne ho approfittato per raccogliere un po’ di spazzatura tra bottiglie di plastica o lattine di birra che ho trovato sul cammino. Poi ho avuto la grande gioia di incontrare un serpente, il mio spirito guida che mi sono tatuato sulla faccia. Un simbolo principale per tante straordinarie culture indigene del mondo. Rappresenta la conoscenza, la creatività, la vita e l'energia sessuale. Per me incontrarne uno proprio al primo giorno di un anno nuovo è uno stupendo segno divino. Mi dà la conferma che sono sul percorso giusto e che devo continuare a seguire il mio intuito.

Ho trovato una spiaggia paradisiaca e desertica così mi sono tuffato nel mare blu con un entusiasmo travolgente. Poi mi sono seduto nell'unico punto d'ombra dietro ad uno scoglio e sono entrato in una profonda meditazione. Ho avvertito una potente connessione con la natura attorno dimenticando la mia dimensione umana. Sono diventato parte del vento che dipingeva le onde del mare, una grande pace mi ha avvolto l'anima. Mi sono sciolto nella brezza marina. Ho riaperto gli occhi dopo mezz’ora commosso dalla bellezza di tutto ciò che mi circondava.

Non poteva iniziare meglio questo nuovo anno. Sono in uno stato fisico, mentale e spirituale straordinario. Sento che nel 2020 accadranno cose meravigliose e io voglio arrivarci con una grande energia per permettere a questi nuovi progetti di splendere. Che bello essere ancora in vita e poter sognare ad occhi aperti.

I landed in 2020, what a joy to be still here !!

I spent the last evening of 2019 in a hostel where we had a dinner among various travelers. I cooked a pasta salad and I am the only one who remained teetotaler in the evening. Fifteen minutes before midnight the group left to go and see the fireworks on the beach. I was alone in silence and in the dark in my room to meditate and express my gratitude for being still alive. Something I do often, not just on New Year's Eve.

On the morning of the first day of the year I decided to take a long walk on the splendid coast and the cliff of Jericoacoara. Under a powerful equatorial sun I walked barefoot enjoying fabulous maritime landscapes, among various forms of cactus and fiery red rocks. I took the opportunity to collect some rubbish among plastic bottles or beer cans that I found on the way. Then I had the great joy of meeting a snake, my guiding spirit that I tattooed on my face. A main symbol for many extraordinary indigenous cultures of the world. It represents knowledge, creativity, life and sexual energy. For me, meeting one right on the first day of a new year is a wonderful divine sign. It gives me confirmation that I am on the right path and that I must continue to follow my intuition.

I found a paradise and desert beach so I dived into the blue sea with overwhelming enthusiasm. Then I sat in the only shadow spot behind a rock and entered a deep meditation. I felt a powerful connection with the nature around forgetting my human dimension. I became part of the wind that painted the waves of the sea, a great peace enveloped my soul. I melted in the sea breeze. I reopened my eyes after half an hour moved by the beauty of everything around me.

It couldn't have started this new year better. I am in an amazing physical, mental and spiritual state. I feel that wonderful things will happen in 2020 and I want to get there with great energy to allow these new projects to shine. How nice to be still alive and to be able to daydream.